Oggi ho fatto una zuppa di cereali, legumi e verdure. In modo da avere un pranzo leggero, ma completo da un punto di vista nutrizionale, adatto anche per i vegetariani.
Ecco gli ingredienti per due persone:
-1 scatola di fagioli prelessati
-1 scatola di pomodori pelati
-2 carote medie
-1 gambo di sedano
-1 cipolla
-300 g di spinaci
-1 dado vegetale
-1/2 bicchiere di vino
-Pepe q.b.
-1 cucchiaio di olio
-80g di orzo
Iniziamo preparando un pentolino con acqua calda e dado, in modo da avere del brodo da aggiungere durante la cottura del nostro piatto. Poi prepariamo in una pentola un soffritto di cipolla, sedano e carota, sfumiamo con il vino ed aggiungiamo l'orzo e un po' di brodo. Dopo 5 minuti aggiungiamo i fagioli, infine i pelati e gli spinaci, entrambi tagliati grossolanamente. Aggiungiamo ancora brodo per insaporire e procediamo con la cottura per circa 15 minuti fino a raggiungere la densità desiderata. Per finire impiattiamo e aggiungiamo a piacere formaggio grattugiato e pepe.
Non avendo moltissimo tempo ho utilizzato dei legumi prelessati, ma se volete aumentare ancora di più la qualità del piatto, potete comprare i fagioli freschi. Le zuppe sono considerate piatti dietetici per eccellenza, infatti sono sicuramente molto salutari. In questa ricetta possiamo ottenere il giusto apporto di proteine, carboidrati, fibre, minerali e vitamine. Potete anche provare varianti aggiungendo legumi, verdure o cereali che più vi piacciono.
Buon appetito a tutti voi!