Buon giorno a tutti! oggi vi propongo un nuovo piatto di pesce, un secondo sano e gustoso: gallinella con sughero di vongole.
ecco le ricette per 2 persone:
- 1/2 kg di vongole
- 400 g di gallinella (circa due piccole)
- 1 carota
- 2 cipollotti
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 3 cucchiai di olio di oliva
- Sale q.b.
- Pepe in grani
Iniziamo lavando le vongole, in più acque, così da togliere i residui di sabbia e di impurità. Facciamole aprire a fuoco vivo, in una padella con un filo di olio bollente aromatizzato con lo spicchio di aglio. Appena saranno pronte, sgusciamole, tenendo da parte anche l'acqua di cottura che si è formata.
Nel frattempo puliamo i pesci sviscerandoli e togliendo i grossi aculei che hanno sul dorso. Squamiamoli, laviamoli bene e sistemiamoli in una casseruola insieme ai cipolloti, alla carota tagliata a dadini e alle vongole, Aggiungiamo il vino e mezzo brodo di cottura delle vongole, saliamo e aggiungiamo una macinata di pepe. Terminiamo il nostro secondo di pesce, coprendo tutto con dell'alluminio e infornando a 180° per 25 minuti.
Vi ho proposto la gallinella perché è molto diffusa nel mese di marzo e continua ad essere disponibile fino a circa ottobre. Ha una carne molto saporita e ricca di sali minerali.
In pescheria potete riconoscere quando è fresca, perché ha squame lucidi, brillanti e rosa. L'occhio non deve essere velato e le branchie devono essere rosa-rosse.
Buon appetito.
Scrivi commento