Saporita e fresca , la tartare di tonno è semplice da preparare anche a casa , servita con un croccante cestino di pasta brisè è un goloso antipasto o secondo piatto per stupire i nostri commensali o per farci una coccola .
Gli ingredienti che ci serviranno ( per persona ) sono:
-120 gr di tonno abbattuto
-1 arancia ( con buccia edibile )
- 40 gr di pasta brisè integrale light
-una manciata di finocchietto
-olio extravergine
-sale e pepe
Iniziamo tagliando il tonno a cubetti , in una ciotola oppure un piatto fondo, poi grattugiamo circa un cucchiaino di scorza di arancia e spremiamone mezza ; tritiamo il finocchietto grossolanamente insieme al sale e pepe. Uniamo tutto ai cubetti di tonno e mescoliamo delicatamente per fare insaporire il pesce. Ora copriamo tutto con la pellicola e lasciamo il composto in frigo per almeno 40 minuti.
Intanto creiamo dei cestini con la brisè , per esempio tagliando la pasta a quadrati e adagiandola sopra dei pirottini di alluminio rovesciati . Cuociamo in forno a 180 gradi per 15 minuti.
fai raffreddare i cestini così da potervi riporre all'interno la tartare di tonno e servirla decorata con uno dei profumi che abbiamo utilizzato per insaporirla ( rametto di finocchietto per esempio)