· 

COUS COUS AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti per 4 persone:

-Cous cous 250/300 g 

- Cozze 1 kg

- Vongole 1 kg

- Calamari 500 g

- Gamberi 400 g

- Olio extravergine d'oliva 50 g

- Vino bianco secco 40 g

- Aglio 3 spicchi

- Peperoncino fresco 2

- Sale fino q.b.

- Pepe nero q.b. 

- Menta tritata al coltello q.b. 

- Pomodorini ciliegino 450 g

 

Partite dalla pulizia delle vongole: sistematele in una ciotola capiente e coprite con abbondante acqua, poi aggiungete il sale grosso. Lasciatele in ammollo per 2 ore e di tanto in tanto ricambiate l'acqua. 
Passate poi alla pulizia delle cozze, eliminate le impurità presenti sul guscio con il dorso di un coltellino. Dopodiché strappate la barbetta laterale e infine grattatele con una paglietta. 

Passate alla pulizia dei calamari: svuotateli internamente ed eliminate la pinna, tagliateli a rondelle. 

In una casseruola mettete a scaldare l'olio insieme a due spicchi d'aglio e a 1 peperoncino. Quando sarà caldo, aggiungete le cozze e le vongole, dopo un paio di minuti di cottura a fiamma alta, sfumate con il vino bianco, coprite con il coperchio lasciando cuocere fin quando non saranno completamente dischiuse. 

Trasferite i molluschi in una ciotola, eliminate aglio e peperoncino ma tenendo da parte l'acqua di cottura. 

In una ciotola sistemate un colino e versate il liquido di cottura così da filtrare le impurità. Sgusciate la maggior parte dei molluschi conservandone alcuni interi per la decorazione. 

Preparate il couscous in una ciotola, aggiungete un giro d'olio e circa 320 g del liquido bollente.

Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare fino a quando il couscous avrà assorbito completamente il liquido, poi sgranatelo con una forchetta. 

Ai fornelli ora scaldate l'olio, aggiungete i calamari, aggiustate di sale e di pepe, dopo 5 minuti di cottura unite i pomodorini tagliati, dopo 4 minuti aggiungete i gamberi e infine i molluschi per riscaldarli un po'.

Versate ora il couscous in una ciotola, aggiungete il sugo appena fatto e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

Infine, profumate con la menta tritata. 
Il vostro couscous ai frutti di mare è pronto per essere gustato!